- Questo evento è passato.
Commedia “Calendar Girls” per la Rassegna “Senza Sipario”
Ottobre 5 @ 21:00 - 23:00
Abbiamo il piacere di condividere gli appuntamenti che costituiscono la Seconda edizione della Rassegna teatrale “Senza Sipario”, in programma nei mesi di ottobre e novembre 2024.
Nell’organizzare la rassegna l’ente capofila è la Compagnia Teatrale La Marmotta APS con la collaborazione dell’Associazione Culturale 2L Lombardia Lucania APS e del Circolo Poetico Culturale l’Alba – APS. Con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona.
Introdurranno le serate i poeti del Circolo Poetico Culturale L’Alba – APS declamando componimenti poetici con tematiche vicine alla trama degli spettacoli.
Finalità del progetto
Le tre associazioni collaborano per offrire una proposta teatrale di qualità alla popolazione fagnanese, oltre a spunti di riflessione su temi sociali e di rilevanza culturale e letteraria.
Promuovere il teatro nella sua accezione di amatorialità, che fa dell’associazionismo il luogo di incontro fra persone di ogni età accomunate dalla passione per il teatro e per la ricerca teatrale, tecnica e artistica.
Commedie di “Senza Sipario” 2024
Gli spettacoli si terranno nell’Aula Magna della Scuola media “E. Fermi” in Piazza Alfredo di Dio Fagnano Olona, con inizio alle ore 21. Tutti ad ingresso libero.
Di seguito riportiamo le date, con i titoli delle commedie e le compagnie che li porteranno in scena:
- 05 Ottobre 2024 – “Calendar Girls” di Tim Firth – Compagnia Amici per un sogno APS
- 19 Ottobre 2024 – “Giovanni e Paolo, Uomini” di Roberta Palma – La foresta di Arden
- 26 Ottobre 2024 – “Il Dio Della Carneficina” di Yasmina Reza – Compagnia Teatrale Maskere & Gruppo Teatro Tempo
- 09 Novembre 2024 – “L’Uomo dal Fiore in Bocca” – di Luigi Pirandello – Compagnia Teatrale La Marmotta APS
Trama di “Calendar Girls”
“Calendar Girls” è una commedia di culto basata su un fatto realmente accaduto alla fine degli anni ’90: un gruppo di donne di un’associazione femminile, realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L’iniziativa fece scalpore: le modelle che posano nude per il calendario sono le attempate signore dell’associazione, la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale, sede dell’associazione. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline ed una straordinaria notorietà, così come la commedia scritta da Tim Firth partendo dai fatti accaduti, che è diventata successivamente un celebre film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con straordinario successo. La compagnia Amici per un sogno porterà in scena un adattamento teatrale italiano “Le Ragazze Calendario”, una commedia molto divertente, ma con una forte nota attuale. La commedia spogliata della drammaticità caratterizza il dipanarsi del mondo vissuto senza staccarsi dalla realtà, ma ispirandosi alla vita vera. Il tutto con la giusta dose di ironia, affinché lo spettatore si possa divertire, ma anche portare a casa un messaggio di solidarietà e di vissuto su cui riflettere.